Gerarchia e status

Di solito in Perù la gerarchia è esplicita e diretta, si percepisce chiaramente; si tratta di una gerarchia impermeabile, da rispettare rigorosamente, in cui non è possibile scavalcare il proprio diretto superiore. Nei confronti dei propri superiori è necessario manifestare cordialità, disponibilità e solerzia quando si ricevono degli ordini, ascoltando in silenzio, senza interrompere né controbattere.
La gerarchia imposta da uno straniero (ma più nel caso di uno statunitense che di un europeo) spesso viene vissuta come una sorta di colonialismo, visto che i peruviani sono molto nazionalisti e appaiono tendenzialmente ostili agli investimenti stranieri, mentre sono aperti ad accogliere uno straniero come amico e nella propria famiglia.
Visto il basso costo della manodopera, anche nella classe media è molto più frequente in Perù contrattare personale di servizio come domestiche e giardinieri, anche quando le dimensioni della casa o del giardino parrebbero non richiederlo. Non è raro che ci sia una donna di servizio fissa che alloggia nella casa padronale.
(Castagna V.)