Superstizione

Nei paesi germanofoni sono numerose le persone che si definiscono superstiziose, ma questo fenomeno non è presente solo tra adulti o anziani, bensì anche tra i giovani. Tra i più comuni eventi porta fortuna si annoverano la scoperta di un quadrifoglio e la visione di una stella cadente. Quasi in ogni auto si trova appeso un talismano, mentre come presagio di sventura si conferma il gatto nero che attraversa la strada dal lato sinistro. Per quanto riguarda il calendario, il giorno meno gradito è venerdì 13. Molte persone in questo giorno temono pericoli e affermano di non avere buoni presentimenti. Comunque, la superstizione trova radici profonde nella cultura germanica, con qualche differenza rispetto a quella italiana.
I gatti, ad esempio, erano considerati un portafortuna. Le donne non avevano il permesso di salire a bordo di una nave, perché portatrici di disgrazie e ai marinai a bordo era proibito fischiare durante il viaggio, poiché avrebbero potuto attirare qualche tempesta. Anche a teatro, durante le rappresentazioni il pubblico non poteva né fischiare né portare il cappello. In più, durante le prove generali al pubblico non era nemmeno permesso di applaudire.
Fino all’età moderna, la vita quotidiana era scandita dalle superstizioni e anche oggetti e spezie di uso comune fungevano da portafortuna o da scaccia demoni e spiriti. Il sale ad esempio, allora un bene prezioso, serviva per tenere lontani gli stregoni.
(Valentina Paggioro)

Certo i tedeschi regalano volentieri porcellini, spazzacamini e quadrifogli, ma sono simboli più di augurio che simboli per scacciare cattivi presagi.
Numerosi tedeschi tendono all’esoterismo, si rivolgono a guaritori che non sono medici, giurano sull’omeopatia, arredano le case secondo le regole del feng shui, incaricano periti che possano riscontrare vene d’acqua (guai se incrociate) sotto casa loro e se ci sono si trasferiscono: tutte pratiche e comportamenti che non sono provati scientificamente e che a dire il vero non corrispondono al livello di civiltà della società tedesca
(Elena Brambilla)

Numerosi sono i gesti scaramantici, i portafortuna e le superstizioni che contraddistinguono la Germania. Tuttavia, come rivela uno studio condotto dalla compagnia di assicurazioni Gothaer, poco più del 30% dei tedeschi sarebbe superstizioso (IN CONTRAPPOSIZIONE A QUANTO DETTO SOPRA).
Vedere uno spazzacamino è un evento che tradizionalmente porta fortuna in Germania. Le origini di questa tradizione sono da ricercare nel passato, quando le case prendevano fuoco velocemente e lo spazzacamino era considerato come il protettore della casa perché la sua attività preveniva tali incendi. Oltre allo spazzacamino, al quadrifoglio e alla coccinella, anche il maiale, già simbolo di fertilità nel mondo antico, assume una connotazione positiva ed è utilizzato nell’espressione colloquiale Schwein haben (“Du hast aber Schwein gehabt”! “Hai avuto fortuna!”).
È comune trovare questi elementi come simboli portafortuna nei biglietti di auguri, come caramelle di zucchero a decorazione di torte o sotto forma di talismani incastrati in vasetti di fiori da regalare.
Inoltre è da tenere presente che certe espressioni portafortuna devono essere scelte correttamente in base al contesto: prima di una rappresentazione teatrale si augura agli attori “la rottura di una gamba” con Hals- und Beinbruch e non Viel Glück (“buona fortuna”) che avrebbe l’effetto desiderato opposto. L’augurio Viel Glück (“buona fortuna”) può essere frainteso e ritenuto sarcastico, se pronunciato in un tono di voce sbagliato o in un contesto non opportuno generando così malintesi o disturbi nella comunicazione. Alcuni tedeschi ritengono che questo augurio, se fatto, per esempio, prima di un esame, implichi che la persona abbia bisogno di fortuna e non si possa affidare alle proprie capacità e competenze: In questo caso, prima di un esame o un colloquio di lavoro, è preferibile usare l’espressione Viel Erfolg.
In alcuni Bundesländer è tradizione regalare pane e sale in occasione del trasloco in una nuova abitazione: questi due alimenti sono di buon augurio e simboleggiano ricchezza e benessere nella nuova casa.
Come nella tradizione italiana, la rottura di uno specchio porta 7 anni di sfortuna; al contrario, rompere oggetti di porcellana o vetro porta fortuna, come conferma l’espressione tedesca Scherben bringen Glück (“I cocci portano fortuna”). Il rumore provocato dalla rottura di oggetti scaccerebbe gli spiriti maligni. Legata a questa scaramanzia è la cosiddetta Polterabend: questa usanza tedesca, oggi sempre meno diffusa e praticata, prevede che i futuri sposi rompano stoviglie di porcellana e terracotta prima del matrimonio. Il rumore della porcellana che si rompe a terra sarebbe di buon augurio per la futura vita di coppia.

Fonti:

URL: https://www.welt.de/vermischtes/article161125384/Wie-gefaehrlich-kann-ein-Freitag-der-13-werden.html consultato il 6.4.2017)
Gothaer
(URL: http://www.gothaer.de/ueber-uns/presse/publikationen/studien/befragung-aberglaube.htm consultato il 6.4.2017);
Spiegel Online
(URL: http://www.spiegel.de/panorama/studie-immer-mehr-deutsche-sind-aberglaeubisch-a-353489.html consultato il 6.4.2017)
Handelsblatt
(URL: http://www.handelsblatt.com/panorama/kultur-kunstmarkt/viele-deutsche-sind-aberglaeubisch/2497918.html consultato il 6.4.2017)
Wikihow
(URL: http://de.wikihow.com/Jemandem-Glück-wünschen consultato il 6.4.2017)
Focus Online
(URL: http://www.focus.de/wissen/mensch/tabuzahl-13_aid_102484.html consultato il 6.4.2017)
Abendblatt
(URL: http://www.abendblatt.de/ratgeber/wissen/article129004581/Gluecksboten-und-Pechbringer-zum-Freitag-den-13.html consultato il 6.4.2017)
P. M. Welt des Wissens
(URL:https://web.archive.org/web/20110218032032/http://www.pm-magazin.de/a/warum-schenken-wir-zum-einzug-brot-und-salz consultato il 6.4.2017).

(Pedrotti)