Altro

MALESH SYNDROME:
L’atteggiamento di resilienza, pazienza, quasi stoicitá rispetto agli avvenimenti della vita, inclusi quelli negativi, e che si sostanzia della quasi intraducibile espressione apotropaica “malesh”, merita qui un breve approfondimento.
Malesh” – termine colloquiale che in Arabo standard equivale a “nessun danno” – anzitutto è una filosofia di vita, variabile e adattabile alle varie situazioni quotidiane, traducibile in una via di mezzo tra “non importa”, “mannaggia”, “non c’è problema”, “mi dispiace”.
Qualche esempio?
A Khartoum non c’è una scuola italiana? Malesh.
Non ho rispettato le scadenze per la consegna del progetto? Malesh.
Arrivo con 1 ora di ritardo all’appuntamento in ufficio? Malesh.
Tizio mi ha tamponato! Malesh.
Salendo le scale spintono inavvertitamente Caio: Malesh.
Le strada sono piene di buche? Malesh.
Gli affari vanno male per ora, che guaio! Malesh.
Un’attenta osservazione dell’atteggiamento sudanese (e arabo in generale) ci porta infatti a pensare che tale trend sia così radicato nelle dinamiche esistenziali autoctone da poter rivelare molto di più della cultura locale. Porsi nei riguardi degli accadimenti della vita, anche quelli importanti, in “modalità malesh” significa probabilmente molto di più di “mannaggia / mi dispiace / nessun danno”. In un malesh vi è la resilienza davanti alla malasorte, tolleranza per l’incauto comportamento o l’errore commesso da se stessi o da un interlocutore. Vi è autoindulgenza che, ai massimi livelli, potrebbe implicare appiattimento e magari indolenza esistenziale. In un malesh vi è sacro e profano, spiritualità e intelletto, resistenza e debolezza, pavidità e coraggio.
La “modalità Malesh” verrà essere maggiormente studiata, analizzata e ricondotta ad una più generale teorizzazione che potremmo chiamare, anticipando studi prossimi più approfonditi, “malesh syndrome”. La “M-S” è un trend diffuso pur tuttavia, ancora in gran parte da scoprire. È per questo che, da questo primo breve accenno, chi scrive insieme ad altri studiosi del comportamento umano di varia estrazione accademica, approfondirà la tematica sino a scandagliarne le più occulte e affascinanti componenti con lo scopo si renderla manifesta ad un pubblico su larga scala.