Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the simpletags domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/mappaintercult/public_html/wp-includes/functions.php on line 6121

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/mappaintercult/public_html/wp-includes/functions.php on line 6121
Status-symbol - Mappa della comunicazione interculturale

Status-symbol

Visto il basso costo della manodopera, anche nella classe media è molto più frequente in Perù contrattare personale di servizio come domestiche e giardinieri, anche quando le dimensioni della casa o del giardino parrebbero non richiederlo. Non è raro che ci sia una donna di servizio fissa che alloggia nella casa padronale.

Non altrettanto scontato è il possesso di un auto, che dunque è anche uno status symbol. La stragrande maggioranza dei peruviani, anche del ceto medio, si muove con i mezzi pubblici e prende il taxi con una certa frequenza, visto il costo ridotto del servizio (si paga in base alla distanza e non al tempo di percorrenza, quindi l’intensità del traffico è ininfluente sulla tariffa applicata). Alcune persone, di fatto, in Perù si muovono solo in taxi e lo prendono diverse volte nell’arco della giornata.

Gli oggetti d’oro, anche nella classe media e alta, possono essere sfoggiati in abbondanza come status symbol (in alcune zone dell’interno anche i denti d’oro suggeriscono che si possiede denaro). Oltre ai gioielli e agli orologi, sono status symbol anche telefonini, borse ecc., ma rispetto all’Italia la firma dell’oggetto è meno rilevante del fatto stesso di possederne uno.

(Castagna V.)