Visto il basso costo della manodopera, anche nella classe media è molto più frequente in Perù contrattare personale di servizio come domestiche e giardinieri, anche quando le dimensioni della casa o del giardino parrebbero non richiederlo. Non è raro che ci sia una donna di servizio fissa che alloggia nella casa padronale.
Non altrettanto scontato è il possesso di un auto, che dunque è anche uno status symbol. La stragrande maggioranza dei peruviani, anche del ceto medio, si muove con i mezzi pubblici e prende il taxi con una certa frequenza, visto il costo ridotto del servizio (si paga in base alla distanza e non al tempo di percorrenza, quindi l’intensità del traffico è ininfluente sulla tariffa applicata). Alcune persone, di fatto, in Perù si muovono solo in taxi e lo prendono diverse volte nell’arco della giornata.
Gli oggetti d’oro, anche nella classe media e alta, possono essere sfoggiati in abbondanza come status symbol (in alcune zone dell’interno anche i denti d’oro suggeriscono che si possiede denaro). Oltre ai gioielli e agli orologi, sono status symbol anche telefonini, borse ecc., ma rispetto all’Italia la firma dell’oggetto è meno rilevante del fatto stesso di possederne uno.
(Castagna V.)