Nome completo del paese: Repubblica del Perù
Popoli: 45% amerindi, 37% meticci (discendenti di amerindi ed europei), 15% d’origine spagnola, 3% neri e minoranze asiatiche
Lingua: spagnolo (lingua ufficiale), quechua (lingua ufficiale), aymara
Religione: 90% cattolica, protestante
Ordinamento dello stato: Repubblica Presidenziale
Link utili:
www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/america-del-sud/peru/
www.globalgeografia.com/america_del_sud/peru.htm
www.ambasciataperu.it/
www.ambasciataperu.it/it/consolati_it.html
Introduzione
Il Perù per dimensioni è il terzo stato dell’America Meridionale, con una varietà morfologica del territorio che si traduce in paesaggi molto diversificati e condizioni di vita che variano parecchio dalla zona costiera alla Sierra e alla Montaña (o Selva). Oggigiorno circa il 75% della popolazione vive comunque in città (si tratta della percentuale più alta tra i paesi andini) e la sola capitale, Lima, accoglie circa un quarto della popolazione complessiva.
La percentuale di amerindi in Perù è molto alta (oltre il 50% della popolazione), nonostante lo sterminio compiuto dai colonizzatori spagnoli; infatti, la popolazione andina non fu sostituita dai bianchi, che non riuscivano ad adattarsi alle difficili condizioni ambientali della zona andina, e non c’è stato un forte meticciato. Bianchi e meticci tradizionalmente sono insediati nella zona costiera, mentre la Sierra è una zona di indios.