Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/mappaintercult/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Brasile - Mappa della comunicazione interculturale

Brasile

Nome completo del paese: Repubblica Federale del Brasile
Popoli: 55% di origine europea (portoghesi, tedeschi, italiani, spagnoli, polacchi), 38% mulatti, 6% di origine africana, 1% giapponesi, arabi, amerindi e altri
Lingua: portoghese (lingua ufficiale), idiomi amerindi
Religione: 80% cattolica
Ordinamento dello stato: repubblica federale di tipo presidenziale

Link utili:
www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/america-del-sud/brasile
www.globalgeografia.com/america_del_sud/brasile.htm
www.ambasciatadelbrasile.it/home.asp
www.consbrasroma.it/it/outras/crianca.html
www.brasilemilano.it

Introduzione

Il Brasile è una Repubblica Federativa costituita da 26 stati e da un Distretto Federale (dove si trova la capitale Brasilia) e fa frontiera con tutti i paesi dell’America Meridionale, eccetto l’Ecuador e il Cile. È il quinto paese al mondo (e il primo in Sudamerica) sia per estensione territoriale che per popolazione. Anche per questo sono notevoli le differenze geografiche, climatiche, sociali e culturali che si riscontrano tra nord e sud e tra zona costiera e interno del Paese.

Il Brasile si contraddistingue per una composizione etnica estremamente variegata, risultato di un fortissimo meticciato (mulatti e meticci rappresentano il 39% della popolazione).

Un apporto demografico significativo fu dato da una consistente immigrazione europea: si stima che circa 5 milioni di italiani, spagnoli, tedeschi e portoghesi si stanziarono, a cavallo tra ‘800 e ‘900, soprattutto negli stati del sud. In particolare, nello stato di Rio Grande do Sul, la comunità di origine veneta è notevole. Agli inizi del secolo scorso in Brasile giunsero anche polacchi, siriano-libanesi e giapponesi.

Proprio per questa varietà e la propensione al meticciato, in Brasile la tolleranza razziale è un valore centrale, sebbene troppo spesso le funzioni direttive di fatto siano affidate ai bianchi.

(Castagna V.)