Cena

Cena a casa:

Quando si accetta un invito a cena, si possono portare in dono dei fiori, del vino, un dolce o altro in base all’occorrenza.
Il dono va consegnato all’arrivo, di preferenza alla padrona di casa, che lo aprirà subito e ringrazierà. Non è necessario dimostrare grande sorpresa o entusiasmo nello scartare il regalo, e i ringraziamenti non devono essere esagerati o enfatizzati.

Durante un pranzo o una cena è abitudine bere bevande alcoliche, soprattutto il vino, tra adulti; è meno comune, invece, fra i giovani.

Per educazione sarebbe meglio non lasciare cibo nel piatto, ma se ciò non dovesse accadere l’anfitrione non si mostrerà offeso. Tuttavia non si considera educato chiedere una seconda porzione della stessa pietanza e, anche nel caso in cui venga offerta (eccetto in situazione di intimità familiare), ci si aspetta che l’invitato dica di no.

Alla fine di una cena, è considerato maleducato andarsene subito dopo aver finito di mangiare e ci si ferma sempre un po’ a chiacchierare.

 

Cena al ristorante:

Le cene di lavoro sono rare in Cile e si propongono solo quando è già stato consolidato un certo rapporto personale.
Al ristorante, di norma ognuno paga per sé (non vige la regola del “chi invita paga”) e si lascia obbligatoriamente una mancia del 10%.

 

* Su cena e pasti si veda anche Las once in “cocktail, tè, barbecue”.

 

(Castagna V.)