Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/mappaintercult/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Fair play, onestà, lealtà - Mappa della comunicazione interculturale

Fair play, onestà, lealtà

L’ideale di correttezza è piuttosto sfumato e una persona può essere vista come scorretta o furba in base agli interessi di chi la sta giudicando. In ogni caso la “furberia” è vista con simpatia.

Il valore dell’onestà è simile a quello italiano. Se qualcuno che ha una mansione umile chiede una mancia, ciò non deve essere visto come un gesto fuori luogo ed è piuttosto una richiesta d’aiuto che compensa una posizione sociale difficile. Questo tipo di richiesta, infatti, da occhi esterni può essere vista come una sorta di corruzione, ma per i messicani è invece naturale e comporta una elargizione che è quasi automatica. Del resto, nei ristoranti la mancia del 10% è praticamente obbligatoria.

(Castagna V.)