Riunione aziendale:
Nelle riunioni la gerarchia non viene mascherata e può essere evidenziata dall’assegnazione dei posti attorno a un tavolo. Al capo spetta presentare gli argomenti all’ordine del giorno (in realtà sempre piuttosto flessibile e poco rispettato) e sancire la soluzione delle questioni pendenti.
Spesso le riunioni di lavoro sono animate, si discute molto, non si esita a esprimere disaccordo e le interruzioni sono abituali; per rasserenare gli animi è possibile ricorrere a una battuta.
La tendenza è comunque a scendere nel dettaglio della situazione su cui decidere, talora con un eccesso di analisi e approfondimento che possono tradursi in una parziale perdita di tempo.
Riunione di lavoro:
Il clima delle riunioni tende a essere formale, ma allo stesso tempo gradevole; possono essere accompagnate da caffè.
Il passaggio dal lei al tu è abbastanza facile e di solito avviene spontaneamente.
All’inizio della riunione i convenevoli a volte sembrano non finire mai; ma non ci sono regole precise per porvi fine.
Durante la riunione le interruzioni reciproche sono ammesse ed anzi normalissime, mentre i silenzi e le pause sono praticamente inesistenti.
La conclusione della riunione può essere esplicitata dall’invito ad andare a bere qualcosa, o, spesso, a pranzare; va ricordato però che il pranzo è considerato un atto sociale e non bisognerebbe parlare di affari mentre si mangia.
(Castagna V.)