Famiglia

La famiglia ricopre un ruolo importante in Brasile e il legame avvertito con i propri congiunti è molto forte. Non è raro, per esempio, che una delle prime domande quando ci si conosce in una situazione informale riguardi il numero di fratelli o sorelle che si hanno, dando per scontato che si tratta di un legame centrale nella vita di ognuno.

In Brasile il concetto di famiglia è molto più ampio che in Italia, perché il legame con parenti anche lontani è molto sentito. Anche l’integrazione tra amici e famiglia avviene molto più rapidamente e spontaneamente, con meno filtri.
I brasiliani sono molto aperti a nuove conoscenze, che presto vengono trattate come dei veri amici, accolti nella famiglia e coinvolti nella loro vita. Questo processo è spesso immediato: non si diffida quasi mai di un amico/a o di un fidanzato/a e non si è restii ad accettare e accogliere nuovi membri in famiglia (compresi gli amici di amici). Per esempio, una volta entrati a far parte della vita familiare di qualcuno, non è raro essere poi presentati come facenti parte a tutti gli effetti di quella famiglia, anche se genealogicamente o legalmente non è così. C’è un forte senso di solidarietà all’interno della famiglia e una grande gioia nella condivisione.

Raramente questo senso di famiglia si applica all’azienda in cui si lavora, sebbene i brasiliani abbiano sempre rispetto per il proprio lavoro e l’azienda in cui operano, e le critiche a una azienda, se arrivano dall’esterno, possono eventualmente suscitare una reazione di difesa a priori, ma più per istinto di difesa personale che per difesa della realtà aziendale in sé. La solidarietà aziendale è piuttosto diffusa però nello stato di São Paulo, perché più spesso lì le aziende si costituiscono su valori legati alle gerarchie familiari.

(Castagna V.)