Offerta di cibo, alcol, sigarette

L’offerta di cibo, alcolici e sigarette si colloca in un contesto più ampio che è il concetto di ospitalità in Cina. L’ospitalità è molto importante così come le routines che la regolano.
Quando si riceve un’offerta di cibo, alcolici o sigarette è possibile accettare immediatamente, senza utilizzare convenevoli, al contrario, il rifiuto di queste offerte è molto più complesso.
In particolare può essere molto scortese rifiutare cibo o alcolici.

Per quanto riguarda gli alcolici: vengono sempre offerti in occasioni conviviali ma anche durante i banchetti ufficiali (che sono le forme più popolari d’intrattenimento d’affari).

I brindisi scandiscono il corso dei banchetti d’affari e sono disciplinati da regole precise: il bicchiere va tenuto con entrambe le mani sia quando si partecipa al brindisi proposto da altri sia quando si propone il brindisi. Il brindisi è ritenuto sempre necessario quando si consumano alcolici.
Comunemente vengono servite bevande ad alta gradazione alcolica come il Maotai. Il primo brindisi spetta alla persona che ospita e di solito avviene dopo la prima portata. L’ospite d’onore dovrà contraccambiare con un brindisi che seguirà la portata successiva.
Durante i banchetti di lavoro di norma il brindisi viene accompagnato da espressioni e frasi augurali riferite a “l’amicizia tra i due Paesi” al “crescente livello di comprensione reciproca”.
In particolare, un brindisi dedicato all’amicizia tra le compagnie/società che rappresentano le controparti in una negoziazione potrebbe contribuire a cementare la relazione d’affari.
Il rifiuto di bere alcolici è tollerato solo in presenza di serie motivazioni come problemi di salute, altrimenti è interpretato come un segno di scortesia e di mancanza di cultura.
Il bicchiere per gli alcolici o la tazza di tè (con il quale si pasteggia) verrà riempito costantemente appena sarà vuoto.

A differenza che in Italia, il fumo è fortemente tollerato e molto diffuso in Cina soprattutto tra gli uomini (ma ultimamente la percentuale delle donne che fumano sta aumentando velocemente).
In strada anche tra sconosciuti è molto comune offrire sigarette alle persone vicine.

 

(D’Annunzio B., Progetto FSE 2120/1/14/1268/2008 Regione Veneto)