Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/mappaintercult/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Riunione aziendale/ di lavoro - Mappa della comunicazione interculturale

Riunione aziendale/ di lavoro

Riunione aziendale:

Nelle riunioni la gerarchia non viene mascherata e può essere evidenziata dall’assegnazione dei posti attorno a un tavolo. Al capo spetta presentare gli argomenti all’ordine del giorno (in realtà sempre piuttosto flessibile e poco rispettato) e sancire la soluzione delle questioni pendenti.

Spesso le riunioni di lavoro sono animate, si discute molto, non si esita a esprimere disaccordo e le interruzioni sono abituali; per rasserenare gli animi è possibile ricorrere a una battuta.
La tendenza è comunque a scendere nel dettaglio della situazione su cui decidere, talora con un eccesso di analisi e approfondimento che possono tradursi in una parziale perdita di tempo.

Riunione di lavoro:

Il clima delle riunioni tende a essere formale, ma allo stesso tempo gradevole; possono essere accompagnate da caffè.
Il passaggio dal lei al tu è abbastanza facile e di solito avviene spontaneamente.

All’inizio della riunione i convenevoli a volte sembrano non finire mai; ma non ci sono regole precise per porvi fine.
Durante la riunione le interruzioni reciproche sono ammesse ed anzi normalissime, mentre i silenzi e le pause sono praticamente inesistenti.

La conclusione della riunione può essere esplicitata dall’invito ad andare a bere qualcosa, o, spesso, a pranzare; va ricordato però che il pranzo è considerato un atto sociale e non bisognerebbe parlare di affari mentre si mangia.

(Castagna V.)