Vestiario

L’Argentina è uno dei paesi latino-americani in cui l’abbigliamento è più importante per fare una buona impressione. Infatti c’è molta cura nel vestiario e viene data molta attenzione alla qualità dei capi e all’accostamento degli accessori. Abiti, camicie, borse, scarpe, cravatte e altri accessori sono sempre osservati e possono diventare oggetto di conversazione o di apprezzamento.
Ad un appuntamento di lavoro, l’uomo si dovrebbe presentare in abito scuro e cravatta e scarpe eleganti, mentre la donna indosserà un abito discreto, poco scollato.

In Uruguay invece la formalità nell’abbigliamento è minore e in generale si attribuisce meno importanza a come ci si veste: la cura della persona è molto importante, ma non si esprime necessariamente nell’eleganza. Comunque la tendenza è piuttosto conservatrice: sono di rigore abito scuro, camicia bianca e cravatte poco vistose. In estate eventualmente ci si può togliere la giacca e non usare la cravatta; ma si consiglia di farlo solo se l’interlocutore uruguaiano fa altrettanto.

(Castagna V.)