Cocktail, tè, barbecue

A un evento comunicativo di questo genere è normale che la puntualità sia meno rigorosa che in ambito lavorativo e arrivare in ritardo non viene interpretato come una mancanza di rispetto. Magari è previsto un orario preciso di inizio, ma non ci si aspetta che tutti arrivino puntuali.

 

Las Once:

Un evento tipicamente cileno è denominato las once o la once (alla lettera “le undici”, o “la undici”): si tratta di un pasto che ha luogo verso le 17 (o comunque tra le 16 e le 20) e che si potrebbe paragonare a una merenda o a un aperitivo molto ricco, tanto da poter sostituire la cena vera e propria. L’origine del nome once per riferirsi a questo pasto è incerta e ci sono diverse versioni curiose, più o meno accreditate. L’once può avere luogo sia in ambito privato che lavorativo. Tradizionalmente, a “le undici” si prende una tazza di tè o di caffè, del pane con burro, avocado, marmellata o paté.

In realtà, il ritmo di vita dei tempi moderni ha in parte modificato questa tradizione, soprattutto a Santiago. In particolare, la durata della giornata lavorativa ha fatto sì che, spesso, las once sia diventato l’ultimo pasto del giorno, sostituendo la cena vera e propria (la comida) e assumendo la designazione proprio di once-comida. Nel resto del Paese, però, continua a essere un momento importante dell’alimentazione quotidiana.

(Castagna V.)