Le mani in tasca vanno accuratamente evitate, perché sono lette come segnale di provocazione, di sfida. Tenere le braccia incrociate, invece, trasmette l’impressione di trovarsi a disagio o di voler mantenere una certa distanza.
Anche in Messico una stretta di mano decisa veicola messaggi positivi, quali la franchezza e il desiderio di voler stringere rapporti costruttivi e sinceri. Se la stretta di mani avviene tra uomini, uno dei messaggi è anche quello di virilità da parte di chi stringe con decisione. Si consiglia però di controllare la stretta e di non esagerare, perché in un contesto formale, caso contrario, si rischia di essere presi per prevaricatori o aggressivi. Lo stesso vale per abbracci troppo forti o “pacche” troppo decise. In un contesto meno formale, una stretta di mano particolarmente forte comunica in genere un affetto speciale nei confronti di chi la riceve.
Non ci si toglie mai le scarpe in presenza di altri, eccetto in una situazione domestica strettamente familiare.
Accavallare le gambe è considerato come una postura tipicamente femminile.
Per quanto riguarda la gestualità, quella messicana è meno intensa di quella italiana, che viene vista come teatrale e simpatica, e magari anche un po’ comica; in compenso i messicani quando stanno parlando in modo più concitato muovono di più tutto il corpo nel suo complesso. Comunque si consiglia di controllare il ricorso a gesti per chiarire o enfatizzare quello che si sta esprimendo verbalmente durante un incontro con un messicano, perché spesso un gesto che non può essere compreso viene preso per un’offesa (i messicani tendono a essere diffidenti). Inoltre se si gesticola molto e allo stesso tempo si usa un tono di voce troppo alto per le abitudini messicane, l’interlocutore avrà l’impressione che l’altro sia arrabbiato.
Ci sono alcuni gesti o movimenti delle braccia che vanno accuratamente evitati. Va evitato assolutamente di mettere la mano davanti alla faccia di un messicano, perché tale gesto verrebbe percepito come un’aggressione intollerabile e si rischia che reagisca con uno schiaffo. Sarà opportuno evitare anche gesti come quello scaramantico di toccarsi le parti intime o di fare le corna, poiché non hanno analoghi e sarebbero sicuramente mal recepiti.
(Castagna V.)