Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the simpletags domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/mappaintercult/public_html/wp-includes/functions.php on line 6121

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/mappaintercult/public_html/wp-includes/functions.php on line 6121
Testa e espressioni facciali - Mappa della comunicazione interculturale

Testa e espressioni facciali

Espressioni facciali
I visi russi sono molto spesso seri, impassibili, non c’è l’intenzione di trasmettere attraverso le espressioni del volto il proprio stato d’animo. In situazioni meno formali c’è maggior espressività.

Sorriso
I russi, a differenza degli italiani, non hanno la tendenza a sorridere sempre: la loro normale espressione è seria e composta.
Questo avviene perché nella loro cultura il sorriso deve essere destinato alle persone con cui si ha un rapporto di amicizia e a cui si ha qualcosa da comunicare, non si sorride mai senza un motivo.
Non è frequente incontrare personale sorridente nei negozi, nei ristoranti e negli uffici.
Un’informant russa ha affermato di provare stupore al reciproco scambio di sorrisi che in Italia avviene tra il cameriere e il cliente all’entrata in un ristorante.

Sguardo:

In Russia a volte si evita lo sguardo diretto, questo atteggiamento non si deve interpretare come assenza di franchezza, è un fatto legato alla tradizione, in base alla quale lo sguardo diretto si evita per rispetto e riservatezza.