Regali

In ambito formale sono graditi i regali locali, che riflettono lo spirito della nazione di provenienza del partner: possono essere vino, cibi particolari, libri d’arte di edizioni prestigiose. Gli uomini gradiscono molto gli alcolici, soprattutto se forti e locali, le donne articoli ricercati di cancelleria o dolci ben confezionati. Il regalo deve essere di qualità, è importante far capire che si tratta di un oggetto pensato apposta per il nostro partner.
Si possono portare anche dei regali aziendali, con il simbolo della ditta, ma sono da considerare più come la parte di un rituale che come un vero e proprio regalo.

In ambito informale fiori, cioccolatini e bottiglia sono sempre graditi e si consegnano ai padroni di casa al momento dell’arrivo. Non c’è una vera e propria cultura della confezione ma un regalo confezionato in modo originale e accurato sarà sempre apprezzato.
I regali di natura gastronomica si aprono immediatamente, non sempre vengono aperti quelli di altro genere. E’ possibile che il russo ringrazi per il dono ricevuto, senza le manifestazioni di entusiasmo tipiche degli italiani, e lo apra solo successivamente. Questo perché teme che, nel caso in cui il regalo non sia gradito, la sua reazione sia visibile e possa risultare offensiva.
I regali floreali in Russia sono molto più diffusi che in Italia, sono frequentissimi tra uomo e donna ma si fanno anche in tante altre occasioni. Regalare un fiore a una donna è un segno di stima e rispetto nei suoi confronti. E’ possibile acquistare fiori ovunque e in qualsiasi momento: a Mosca (ma anche in altre città russe) in ogni sottopassaggio e lungo le strade ci sono chioschi che vendono fiori, in molti casi sono aperti ventiquattro ore. Nelle metropolitane si trovano inoltre numerosi poster con la scritta “Regalate fiori alle donne!”.

Generalmente non si regalano fiori in numero pari (si fa ai funerali) e gialli (è il colore della separazione); i crisantemi, simbolo del lutto in Italia, sono considerati in Russia un fiore bellissimo. L’otto marzo alle donne russe si regalano i tulipani.