Famiglia

In Messico i rapporti familiari, come quelli di amicizia, sono molto importanti e ricoprono un ruolo centrale. I membri di un gruppo hanno nei confronti degli altri un altissimo grado di lealtà e la solidarietà reciproca è altissima. Di fatto una rete di contatti a livello familiare e di amicizie costituisce un fattore importante di successo anche in ambito professionale. La proprietà e/o la gestione di buona parte delle aziende, del resto, ha carattere familiare. Ciò spiega anche perché il contatto personale sia fondamentale nell’intraprendere un rapporto d’affari con un messicano.

In Messico, essere amico di qualcuno significa esserlo anche di tutta la sua famiglia (non solo il nucleo più stretto, ma di tutta la parentela) e di tutti gli altri suoi amici. È un fenomeno molto rapido e spontaneo, immediato, che costituisce un allargamento affettivo continuo delle famiglie che sono già di per sé numerose e allargate.

Tenuto conto anche del carattere familiare di buona parte delle realtà aziendali, è comprensibile che vi sia un senso di appartenenza all’azienda, che spesso viene vista come una famiglia o come parte di essa. Le critiche all’azienda in cui opera l’interlocutore facilmente, dunque, sono recepite come un attacco personale, a meno che non sia l’interlocutore messicano in prima persona a muovere delle critiche, che eventualmente l’interlocutore italiano può riconoscere come fondate.

(Castagna V.)