Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/mappaintercult/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Regali - Mappa della comunicazione interculturale

Regali

Regalare un oggetto in Brasile, almeno tradizionalmente, è un’abitudine più rilevante che in Italia. In un rapporto personale, CD, profumi, cosmetici in genere o abiti sono i regali più comuni. I fiori sono riservati a persone speciali (ma non a un uomo, con rarissime eccezioni) e a occasioni speciali.

Se si è invitati a cena è opportuno portare un regalo, come un dolce o del vino, del cibo preparato a casa, bevande o del cioccolato. Eventualmente si possono portare dei fiori alla padrona di casa, sebbene l’omaggio floreale tendenzialmente sia associato, come si è detto, a una occasione speciale.

In un’ottica aziendale, nel caso in cui avvenga uno scambio di doni (soprattutto se si tratta di un primo incontro diretto), il regalo che si porta deve essere consegnato alla fine dell’incontro e, se se ne riceve uno, è educato aprirlo in presenza dell’interlocutore e manifestare la propria gratitudine.

(Castagna V.)