Testa ed espressioni facciali

Per chi appartiene alla classe media o alta, l’immagine è molto importante, deve riflettere il successo personale, e il proprio corpo, spesso migliorato attraverso la palestra e la chirurgia estetica, è quasi uno status symbol; avere una dentatura perfetta è un must e la maggior parte delle persone che se lo possono permettere portano un apparecchio ortodontico per correggere eventuali imperfezioni. Le donne di buona estrazione sociale hanno sempre capelli e mani curatissimi.

Il sorriso fa quasi parte dello stile di vita dei brasiliani: non manca mai e lo elargiscono anche in condizioni difficili; può avere vari significati, ma quasi sempre positivi.

Il sorriso, però, può essere un modo educato di non rispondere verbalmente di no a una richiesta o a una domanda: sorridendo si prende atto in modo cortese delle aspettative dell’altro, evitando lo scontro. Questo avviene soprattutto negli incontri di lavoro, dove comunque il ricorso al sorriso è più controllato che nella quotidianità.

La mimica facciale è abbastanza intensa (in certi casi può apparire perfino esagerata) e in genere sottolinea quello che si sta dicendo a parole.

Guardare negli occhi è considerato segno di franchezza e di fiducia, purché non si dia l’impressione di una eccessiva insistenza nel contatto visivo. In tal caso si rischia di apparire aggressivi o invadenti. Tra un uomo e una donna, l’intensità dello sguardo deve essere moderata per evitare malintesi, poiché lo sguardo insistente è abitualmente un segnale di seduzione e di intesa.

(Castagna V.)