Un’informant che vive da anni nel nostro paese è colpita dal fatto che in Italia qualsiasi manifestazione di aiuto spontaneo offerto a persone sconosciute sia seguita da numerosi e calorosi ringraziamenti, in Russia questo non accade perché si è consapevoli di essere tutti parte di un unico immenso corpo che è il popolo russo, dove i più forti aiutano i più deboli e dove l’aiuto reciproco è semplicemente un obbligo civile.
Questo atteggiamento denota un forte senso di appartenenza da parte dei russi, che si esprime anche attraverso l’attaccamento alla patria e alle sue tradizioni, il rispetto nei confronti dell’esercito e il senso della famiglia. Nella metropolitana di Mosca si possono trovare molti poster come quello fotografato qui sotto, con la scritta “Al paese servono i vostri record. In Russia nascono 3 persone al minuto”.
A conferma del forte spirito patriottico che anima il popolo russo le parole stampate in uno dei manifesti affissi in occasione della celebrazione dell’anniversario del giorno della Vittoria sul nazismo (9 maggio 1945): “Buon giorno della Vittoria! Non felici della gloria ma felici di vivere in questa terra” e quelle di uno striscione esibito da un gruppo manifestati nella stessa giornata: “Il popolo è con l’esercito, l’esercito è con il popolo”.
(Cappellotto Capiotto L., Progetto FSE 2120/1/14/1268/2008 Regione Veneto)