Cena

Cena a casa:

L’ora fissata per una cena (o un pranzo) a casa di qualcuno è piuttosto elastica e non ci si aspetta che gli ospiti arrivino puntualissimi. Prima di iniziare a mangiare si aspetterà comunque che tutti (anche i più ritardatari) siano arrivati.

Se si riceve un invito a pranzo o a cena a casa di un messicano di solito si porta in dono qualcosa da mangiare o da bere, o eventualmente dei fiori; tuttavia i regali floreali di preferenza si dirigono alle donne e possono essere interpretati come una galanteria. Se si porta qualcosa di alcolico da bere, il regalo va porto al padrone di casa, altrimenti lo si consegna alla padrona, quando si arriva.
Sebbene in altre situazioni i messicani aprano il regalo in privato, se si porta qualcosa a una cena il regalo viene subito scartato. Chi lo riceve ringrazia, ma in modo sobrio, senza eccedere: si esprime un unico ringraziamento e, se la confidenza lo permette, il ringraziamento verbale può essere accompagnato da baci o da un abbraccio.

È bene non rifiutare i piatti tipici che vengono serviti e, se non si è già in confidenza, non lasciare nulla nel piatto. Le pietanze devono essere elogiate e vanno espressi i complimenti alla cucina. Nell’offrire qualcosa, si insiste molto ed è difficile rifiutare, anche perché ciò costituisce quasi un insulto: l’ideale sarebbe accettare alla seconda offerta, senza costringere l’altro a insistere oltre.

Una superstizione curiosa prevede che se si è a tavola e qualcuno chiede il sale, non bisogna passarlo mettendolo in mano a chi lo chiede (questo porterebbe sfortuna), bensì appoggiarlo in un punto da cui l’altro possa prenderlo da solo.

Non è buona educazione andarsene subito dopo aver finito di mangiare: è opportuno trattenersi un po’ a chiacchierare prima di congedarsi. Un invito a cena (o a pranzo) di solito viene contraccambiato, a meno che non sia stato fatto per “sdebitarsi” esplicitamente di qualcosa.

Cena al ristorante:

A meno che non si tratti di una cena (o di un pranzo) di lavoro, se ci sono molti invitati è possibile che, prima di iniziare a mangiare, si debba aspettare che piano piano arrivino tutti, dal momento che la puntualità non è rigorosa.
Durante una cena è opportuno evitare di parlare d’affari se non verso la fine, dopo aver parlato di argomenti di carattere informale. Il cibo tipico deve essere elogiato. Per un messicano è normale fumare durante i pasti.

Se l’invito è stato formalizzato da qualcuno, sarà lui a pagare il conto: non c’è l’abitudine di fare scenate per pagare il conto. In quel caso, in futuro bisognerà ricambiare l’invito. Altrimenti si divide il conto, anche se molto spesso ancora non si accetta che una donna paghi (ma dipende dalla classe sociale e soprattutto dall’ambiente professionale). La mancia è obbligatoria e corrisponde al 10% dell’importo del conto.

(Castagna V.)