Status-symbol

Secondo un sondaggio del Center for Automotive Research (Car) dell’Università di Duisburg-Essen, un’alta percentuale di giovani che vivono nelle città tedesche non sarebbe interessata all’acquisto di un’auto nuova. I dati raccolti rivelano che l’età media dei cittadini tedeschi che acquistarono una nuova auto nel 2013 si aggirava sui 52,2 anni, mentre nel 2012 era 51,9 e nel 2011 era 51,3. La ricerca rileva inoltre che solo il 27,4% dei privati che hanno acquistato una nuova auto l’anno scorso erano di età inferiore ai 45 anni, contro il 48,1% del 1995. Si conferma, al contrario, un progressivo uso di veicoli a noleggio, allo scopo di abbattere le spese che comporta il possesso di un’auto.
E’ interessante notare, comunque, come auto d’epoca, tra le quali il Maggiolino della Volkswagen o la ‘Trabi’, come i tedeschi preferiscono ricordare la vecchia ‘Trabant’ di produzione della Germania orientale, rimangano ancora oggi degli oggetti cult legati alla storia dell’automobilismo.
(V. Paggioro)