Tempo: formale, informale, vuoto/silenzio

Il concetto di tempo in Oriente rimanda necessariamente a considerazioni di tipo filosofico che non trovano spazio per ovvie ragioni (legate all’economia del contributo) in questo contesto. Ci limiteremo pertanto a focalizzare alcuni aspetti legati al senso del tempo che possono avere una diretta ricaduta nell’ambito della comunicazione aziendale e personale.

La puntualità in Cina è sacra! Non è semplicemente apprezzata, ma assolutamente data per scontata in un incontro formale o informale che sia: un eventuale ritardo viene sempre percepito come una mancanza di rispetto. Essere puntuali in Cina vuol dire “spaccare il minuto” e per questa ragione può capitare che gli ospiti o i partecipanti ad una riunione o ad un pranzo arrivino con un buon anticipo e aspettino lo scoccare dell’ora fissata per l’appuntamento per presentarsi. In questo contesto, come si può facilmente intuire, dieci minuti di ritardo sono sufficienti per mancare di rispetto al “padrone di casa”.

Tempo circolare

In Cina il tempo ha un andamento circolare. In particolare, in questo scorrere circolare “ciò che viene prima” 以前 è il passato, “ciò che viene dopo” 以后 è il futuro. La parola passato contiene il carattere “前” che letteralmente significa “di fronte”, la parola futuro contiene invece il carattere “后” che letteralmente significa “dietro”. Nella circolarità del concetto di tempo cinese il futuro è qualcosa che sta dietro di noi , alle nostre spalle perché non si vede, non è noto. Al contrario, il passato è di fronte a noi, visibile, conosciuto.

Barbara D’Annunzio