Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/mappaintercult/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Suono della voce - Mappa della comunicazione interculturale

Suono della voce

Tono:
Generalmente il tono della voce non è alto, un tono di voce molto alto, che in Italia spesso denota partecipazione e coinvolgimento, può essere percepito come segno di aggressività.
In situazioni molto informali il tono di voce può alzarsi.

Velocità del parlato:
La velocità del parlato varia da persona a persona, c’è chi di fronte agli stranieri parla velocemente, quasi a ribadire una posizione di superiorità, ma non è una tendenza diffusa.

Sovrapporre le voci, parlarsi sopra, interrompersi:

Sono considerati atti di maleducazione, soprattutto il fatto di interrompere qualcuno mentre sta parlando. Naturalmente dipende dalla situazione: il boss può interrompere i suoi subordinati in ogni momento…
Gli italiani, che tra loro si interrompono e parlano spesso in coro, sono osservati con divertimento e benevolenza, allo stesso tempo questi atteggiamenti non sono graditi se rivolti a un russo.
In ambito informale le interruzioni reciproche sono più frequenti e maggiormente tollerate.

(Cappellotto Capiotto L., Progetto FSE 2120/1/14/1268/2008 Regione Veneto)