Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/mappaintercult/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Formale/informale - Mappa della comunicazione interculturale

Formale/informale

Tu o Lei? (duzen oder siezen?)
Nei paesi germanofoni si tende a dare del lei a tutti gli adulti che non si conoscono. Si tratta di un segno di rispetto e un modo per riconoscere che l’interlocutore, di 20 come di 90 anni, sia degno della forma di cortesia. In Germania, Austria e Svizzera quindi non è strano per un ragazzo, sebbene di giovane età, entrare in qualsiasi negozio e sentirsi dare del lei.
Nelle situazioni più informali, tra studenti e tra conoscenti invece ci si dà generalmente del tu, e si riserva il lei alle persone più grandi/più anziane con cui non si ha troppa confidenza.
(M. Dalla Vecchia)